Il Futuro è Digitale: il Pitentino a Lezione di Innovazione con Mynet
Il 19 dicembre 2025 il mondo della scuola e quello dell’impresa si sono incontrati ancora una volta tra le mura dell’ITES Pitentino, segnando una tappa fondamentale nel percorso di crescita professionale dei nostri studenti.
Protagoniste dell’evento le classi 4ASIA, 4BSIA e 5ASIA, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con i professionisti di Mynet, eccellenza mantovana nel settore delle telecomunicazioni.
L’iniziativa ha goduto del forte sostegno e della spinta del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Arianna Chinetti, che ha ribadito la centralità del dialogo tra istituzione scolastica e tessuto produttivo per garantire agli studenti una formazione all'avanguardia e in linea con le richieste del mercato globale.
L'organizzazione è stata curata nei minimi dettagli dal Gruppo Operativo FSL (Formazione in Situazione Lavorativa, ex PCTO), nelle persone delle Prof.sse Martinelli, Di Lieto e Addante. in stretta sinergia con Confindustria, che cura la regia del Progetto Calamita. Grazie al loro coordinamento gli studenti hanno potuto ascoltare la storia di Mynet: un racconto fatto di sfide tecnologiche, evoluzione costante e passione per il territorio.
I membri del team Mynet hanno saputo catturare l’attenzione degli alunni illustrando non solo le soluzioni tecniche di cui si occupano quotidianamente, ma anche i valori e la visione necessari per avere successo in un mercato in continua trasformazione. Per i futuri periti informatici dell’indirizzo SIA, è stata un’occasione d’oro per visualizzare concretamente il proprio futuro professionale.
L'appuntamento di dicembre è stato solo il primo passo di una collaborazione che promette grandi sviluppi. Mynet, infatti, tornerà nell'aula magna del nostro istituto il prossimo 28 gennaio 2026.
In questa data, l'Istituto ospiterà nuovamente Mynet e altre eccellenze mantovane selezionate da Confindustria per il Progetto Calamita:
- Corneliani (settore moda e luxury).
- Finservice (settore finanza agevolata e servizi alle imprese).
- Litocartotecnica Ival (settore packaging e cartotecnica di alta qualità).
Il progetto, fiore all’occhiello dell’offerta formativa del Pitentino per l’orientamento in uscita, punta a far conoscere agli studenti la varietà dei percorsi lavorativi offerti dal nostro territorio, permettendo loro di confrontarsi direttamente con i leader di diversi comparti industriali.
"Vedere l’entusiasmo negli occhi degli studenti conferma che stiamo andando nella direzione giusta: una scuola aperta, moderna e connessa con le imprese".





