Un volontario AIESEC al Pitentino
Cosa sono gli obiettivi dell'Agenda 2030? Quali settori della società sono in maggior svantaggio? Quale parte della popolazione mondiale necessita di maggior supporto? Quale consapevolezza sviluppare nelle nuove generazioni per aiutarli a prendere decisioni sul proprio stile di vita ed effettuare scelte per il proprio futuro? Questi gli interrogativi che l'esperienza con AIESEC aiuterà ad affrontare.
Che cos'è AIESEC?
Dal 1948 AIESEC, associazione internazionale completamente gestita da studenti, promuove stage, scambi internazionali ed esperienze di volontariato per neodiplomati e studenti universitari. Dopo il brusco arresto dovuto alla pandemia, l'associazione ha ripreso a proporre alle scuole percorsi di approfondimento mirati alla pace tra le nazioni e alla sostenibilità.
Perché lo facciamo?
L'iniziativa coniuga la spinta verso l'internazionalizzazione dell'istituto con la storica vocazione alla riflessione sulla società e sullo sviluppo economico che caratterizza i nostri indirizzi di studio.
Cosa faranno gli studenti con André?
Il percorso prevede una settimana introduttiva sul Paese di provenienza del volontario, il Portogallo, e sulle opportunità offerte da AIESEC a neodiplomati e studenti, per poi proseguire con lezioni che ripercorrono i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. André stimolerà gli studenti a prendere in esame il livello di raggiungimento dei diversi traguardi e la regressione degli ultimi anni, dovuta a guerre e pandemia. A piccoli gruppi, gli studenti saranno quindi chiamati a produrre una propria rielaborazione su un obiettivo o un traguardo a scelta, in modo da aiutare l'intera classe ad ampliare i propri orizzonti e a riflettere su come contrastare la deriva di alcuni traguardi, che sembra inevitabile nei momenti di crisi. Tutte le attività, gestite dal Dipartimento di Lingue Straniere, si svolgeranno in lingua inglese e spagnola.
Ecco André accolto dalla classe 5BRIM