Relazioni internazionali per il marketing

Per il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing (articolazione in Relazioni internazionali per il marketing) il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Inoltre, il diplomato ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • svolgere attività di marketing
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (articolazione in Relazioni internazionali per il marketing) consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
  • -le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

     

    -i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

    -i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
DISCIPLINE 3°anno 4°anno 5°anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Terza lingua comunitaria 3 3 3
Matematica 3 3 3
Economia aziendale Geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologia della comunicazione 2 2  
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1
Totali ore settimanali 32 32

32

Sono previste 33 ore annue di educazione civica distribuite all'interno di varie materie
Brochure Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)